FEDERAZIONE NAZIONALE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI MOBILITATI
GEOMOBILITATI
Prot. n. 0020/2024 News Letter 02_2024
08 Luglio 2024
A tutti i Geometri liberi professionisti
Loro mail
LA “CARA” CASSA -SEMPRE PIU’ CARA- APPARE ALLA RICERCA DI ESPEDIENTI PER BYPASSARE IL CONTROLLO DEI MINISTERI VIGILANTI E IL PRONUNCIAMENTO DEL TAR.
Da indiscrezioni e stralci che stanno circolando sul web di un testo trasmesso dalla Cassa ai Delegati e datato 20 Giugno 2024, abbiamo appreso che recentemente si è tenuto un COMITATO STRAORDINARIO (addirittura!) dei Delegati Cipag, con il quale, neanche a dirlo, sono stati deliberati ulteriori aumenti contributivi. Pare che la percentuale del soggettivo arriverà al 22%, nel 2027, e che il minimo integrativo verrà aggiornato all’Istat (continuiamo a non capire il principio per il quale se è vero che l’integrativo a percentuale varia per regolamento perché lo stesso minimo debba sottostare all’Istat).
In sostanza, nel 2027, si pagheranno oltre 6.700 euro di minimi contributivi. Poi, con la maternità e con gli interessi delle dilazioni ordinarie, arriveranno vicino a 7.000.
Da molto tempo stiamo tutti aspettando l’esito del ricorso al TAR Lazio (NRG 202301733 prossima udienza il 18/12/2024) che abbiamo avviato noi di Geomobilitati contro gli aumenti ingiustificati.
Ossia della discrepanza tra l’informazione di equilibrio dei conti della Cassa, sbandierata ai mezzi di informazione – oltre che raccontata nei Collegi provinciali, contro agli aumenti eccessivi che continuamente vengono proposti ed approvati. Aumenti che, se non necessari, sarebbero contrari al Regolamento.
Indire un Comitato straordinario è forse, per contro, la dimostrazione del malessere dei conti della Cassa?
Ci piacerebbe sapere quanti iscritti sono stati informati di tutto ciò?!
Stiamo procedendo con un accesso agli atti e con alcune verifiche in merito insieme ad un nostro Legale nella speranza che, con queste nuove Delibere, non vengano vanificati i nostri sforzi di opposizione al TAR. Ci risulta che la precedente delibera relativa agli aumenti contributivi fosse bloccata, in attesa di approvazione da parte del Ministero del Lavoro, probabilmente anch’essa in attesa del pronunciamento del TAR. Speriamo che quest’ultimo Comitato straordinario non diventi un espediente per superare tale giudizio.
F.to
Il Consiglio Nazionale di Geomobilitati
Geomobilitati non impone quota d’iscrizione, non ha contratti pubblicitari, non riceve fondi pubblici. Pertanto, se volete sostenere il nostro lavoro di pubblica utilità per la Categoria potete fare una donazione a:
Geomobilitati CC/Bancario IBAN: IT 38 K 06270 02400 CC0080319881 causale: “BENEFICIO PER FINALITA’ STATUTARIE”
GEOMOBILITATI
Sede Nazionale: Piazza Ilia Peikov 20 – 00173 Roma — Sede Esecutiva: Via Oblach n.1 – 40141 Bologna
e-mail: geomobilitati@gmail.com – info@pec.geomobilitati.it — Tel: Presidente 335349322 – Segretario 3478775368
INFORMATIVA SULLA PRIVACY:
Questo messaggio Le viene inviato in osservanza e ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. Resta Inteso che in qualunque momento potrà esercitare i diritti di cui allo stesso Regolamento (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.).
COME RIMUOVERSI DA QUESTA LISTA DI DISTRIBUZIONE: inviare una PEC con oggetto “cancellami” a info@pec.geomobilitati.it oppure a geomobilitati@gmail.com
PER LA SOSTITUZIONE DELL’INDIRIZZO PEC CON ALTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA O PER INFORMAZIONI scrivere a: geomobilitati@gmail.com